Blogger news

martedì 1 febbraio 2011

TACCHI IN SPALLA!!

Durante i saldi è d'obbligo una capatina al negozio di scarpe di fiducia, perchè potrebbe sempre esserci la super offerta della stagione, in questo caso invernale: gli stivali dei tuoi sogni ribassati del 50%.
nel negozio dove sono solita fare i miei acquisti, da un paio d'anni ho assistito ad una divaricazione preoccupante.
Da una parte le scarpe di mia nonna (un po' generalizzante certo, ma intendo quelle basse o cmq con poco tacco, che non ti fanno soffrire, senza particolari vezzi, ma che certo se esci col vestito glitter non le puoi indossare)
Dall'altro lato scarpe da prostituta: tacco da, oppure over, 10 cm, brillantini, lacci, stringhe, borchie e chi più ne ha più ne metta.
Non esiste più una via di mezza, o comunque rimane ristretta alle ballerine, che però non si attagliano a tutte le occasioni, a tutte le temperature e nemmeno a tutti i polpacci..
quindi nel caso in cui tu voglia un bel paio di scarpe intriganti da sfoggiare dopo il crepuscolo, non ti rimane che arrampicarti sui trampoli e sperare di non torcerti una caviglia (è vero, c'è sempre la zeppa, sappi però che questo tipo di scarpe quanto a sensualità sta pari a zero, e diciamocelo, alcuni tipi fanno tanto battona..)
Nessuna esce dalla placenta con un paio di scarpe col tacco 12, ergo si può imparare ad avanzare su cotali trappole, basta seguire alcune regole, che vado ad esporvi:
1. se sei sportiva, patita per le sneakers, e nella tua vita la scarpa più vertiginosa che hai indossato è stata una ballerina, ti consiglio di non iniziare subito con una tacco 10: preferibile è un tacco 5, oppure un tacco 8, ma grosso.
2. Per tutte invece fondamentale è l'esercizio: per camminare bene sui tacchi, non basta guardare le registrazioni delle sfilate autunno-inverno. Devi mettertele e andare su e giù per la casa. Se abiti in un condominio e vuoi evitare il pestaggio potresti sempre provare di attutire il rumore predisponendo una sorta di passerella formata da più tappeti. Ma attenta perchè non è esattamente la superficie ideale su cui scarpinare con tacchi alti!!
3. L'uso della scarpa nuova serve non solo per esercitarsi, ma anche per darle la forma del piede ed impedire che la prima volta che ci esci dopo 10 minuti le hai già lanciate dentro il primo canale che vedi..ricordati che la calza serve per calzare più facilmente la scarpa, ma che ti fa scivolare e questo non va per niente bene in vista dell'esercizio di camminata. Quindi se non hai problema alcuno per calzarla, mettiti un calzino, in caso contrario metti una suoletta in felcro che ti aiuterà a non far scivolare il piede dentro la scarpa.
4. Indossate le scarpe alzati in piedi ed inizia ad oscillare lentamente tenendo il peso del corpo sulle punte e sugli avampiedi. Poi prova coi primi passi ricordandoti che il segreto è mantenere l'equilibrio, sforzare al minimo i muscoli e fare piccoli passi. NO ALLE FALCATE STILE INSEGUIMENTO FBI!!
5. Il tacco abbiamo detto non è naturale, è un fattore estraneo al corpo, tuttavia quando indossiamo un paio di scarpe alte automaticamente acquistiamo una nuova postura, più eretta. Dobbiamo semplicemente sforzarci di mantenerla anche quando camminiamo: immagina che una trave d'acciaio attraversi tutta la tua colonna verticale, praticamente immagina di essere Wolverine. Tieni il busto eretto e avanza dritta, come se dovessi passare un test etilico, con la testa sollevata.
6. Ricordati: fondamentale è tenere la gamba tesa in avanti, prima appoggia il tallone e poi lascia che la punta lo segua rapidamente (consiglio: prova a tenere anche le dita dei piedi tese in avanti). Oscilla le braccia per mantenerti in equilibrio, ma senza colpire niente e nessuno, deve trattarsi di un movimento morbido, fatto tenendo le spalle rilassate.
7. Le gambe abbiamo detto ben dritte, strette e parallele, i passi piccoli, e mi raccomando non piegare il ginocchio.
8. Sempre per mantenere l'equilibrio, oltre che aiutarti con le braccia, oscilla anche con i fianchi, ma leggermente, altrimenti rischi di sembrare una deficiente.
9. Tieni la parte interna della coscia, della gamba e del piede leggermente ruotati verso l'esterno.
10. Il nuovissimo paio di scarpe tacco 15, appena comprate, fresche di bancomat, che vuoi assolutissimamente sfoggiare la sera per far invidia alle amiche, per ricevere complimenti dagli amici, o per ottenere lo smutandamento immediato del fidanzato etc.. non sono esattamente il capo ideale per una serata scatenata in disco. Ma se proprio non vuoi rinunciarci porta sempre con te un paio di ballerine e appena non ne puoi più (e sicura, prima o poi succede) cambiati.