Blogger news

mercoledì 18 aprile 2012

LA CATTIVERIA DEL GIORNO: JAMES CAMERON

 Tenendo conto del sempre minor tempo che ho a disposizione per scrivere dei post dignitosi, che richiedono un certo lavoro di ricerca e di composizione, eccomi ad iniziare una nuova rubrica, la cui finalità sarebbe quella di non farvi sentire troppo la mia mancanza e al contempo di non impegnarmi troppo. A differenza di molti blogger che preferiscono scopiazzare i post da altri blogs pur di non far sembrare incustodito il loro, io preferisco scrivere poche cagate, ma frutto del mio sacco.
Se perdete tempo prezioso per accedere al mio blog (cosa per cui vi ringrazio infinitamente), almeno che ci troviate qualcosa di me, anche se poco e magari informe.
E poi, ditemi la verità, chi di voi ogni tanto non ha il dente avvelenato, oppure non riesce proprio a fare a meno di criticare gli altri.
Volete veramente farmi credere che non giudicate come sono vestite le altre, oppure come portano i capelli, la borsa, le scarpe. Che non vi siete mai messi a dare i voti ai/alle ragazzi/e che passano, magari con tanto di fogli e pennarelli?? 
Le piccole cattiverie ci stanno, sono l'altra faccia di questa società che si basa sull'apparire e ne sanno qualcosa i V.I.P. che sono costantemente sotto la lente d'ingrandimento di giornali e fans.
Detto ciò la primissima critica è rivolta ad un grande regista che giusto in questi giorni è stato protagonista delle pagine patinate dei giornali. Parlo di James Cameron: regista visionario e coraggioso, che è riuscito a portare sullo schermo produzioni immense come Titanic e Avatar.

Da poco c'è stata la prima di Titanic 3D, il film vincitore di ben 11 Oscar, che dopo anni torna nelle sale cinematografiche raccontando il tragico destino del prestigioso transatlantico però in tridimensionale.
La fine comunque è sempre la stessa: non pensate che Rose sposti il culone per fare a spazio a Jack.
A pubblicizzare questa miniera di soldi si è riunito quasi tutto il cast: mancava solo il bel Leonardo Di Caprio, impegnato su un set cinematografico, ed, ovviamente l'attrice che interpretava Rose da vecchia, che altrimenti oggi avrebbe 150 anni.
Per il resto c'erano tutti, con qualche ruga in più.
Un film che ha cambiato la vita a Cameron, che di lì a poco lasciava la moglie, Katherine Bigelow, per sposarsi con Suzy Amis che proprio in Titanic interpretava il ruolo di Lizzy, la nipote della anziana Rose. Contemporaneamente all'uscita di Titanic in 3D il regista faceva parlare di sé anche per un'altra iniziativa: infatti ha sovvenzionato e fatto parte di una “spedizione” nel profondo della Fossa delle Marianne.
Ora starete pensando: ma dove cavolo vuoi andare a parare?? Domanda che non mi porreste se aveste visto questa foto di James Cameron e consorte alla prima del film di cui ho accennato sopra.
Caro James Cameron, 
prima di andare a spendere tanti soldi per cercare chissà cosa nel fondo dell'oceano, per favore, potresti comprare da mangiare a tua moglie, o sennò, se ci dici, facciamo noi una colletta. La poverina fa proprio fastidio: è rinsecchita e rattrappita tanto che la mummia di Tutankhamon è sinceramente in migliori condizioni fisiche. Lascia stare il profondo blu del mare e occupati del profondo blu di tua moglie. 
Cordiali saluti.
Liz

La 27esima cerimonia del Rock and roll Hall of Fame

...si è tenuta a Cleveland, in Ohio, il 14 aprile 2012.
(Questo post l’ho già scritto in inglese, qui, ma la traduzione in altre lingue funziona solo dall’italiano percui, eccovi il pezzo in italiano).
 Dicevo.
Nella notte di sabato 14 aprile 2012 io mi stavo godendo il concerto di una fantastica tribute band, i Get On Funk, grandissimi interpreti del cross over della mia band preferita, ossia i RED HOT CHILI PEPPERS. Proprio nello stesso momento dall’altra parte del globo (quasi), gli originali partecipavano alla cerimonia di induzione nella rock and roll hall of fame, che significa, per quei pochi che non lo sanno, la consacrazione mondiale nell’Olimpo delle celebrità musicali. Oltre a loro, l’onore di entrare nella hall of fame è spettato quest’anno anche ai Gun’s and Roses, orfani di un Axl Rose che si ritiene superiore a tutto e tutti, e i Beasty Boys.
Le congratulazioni vanno fatte a tutti loro.
Tuttavia il mio cuore straripa di gioia per l’unica band che amo pazzamente sin da quando ho 17 anni: i R.H.C.P.
Era una afoso pomeriggio di agosto del 1999 quando decisi di accendere la TV. Stavo facendo zapping tra i canali quando improvvisamente, su MTV, ho visto 4 ragazzi in condizioni pietose che guidavano una macchina nel deserto americano, cantando una canzone fantastica.
Mi sono innamorata all’istante e da quel momento in poi i RHCP sono divenuti la mia band preferita. Comprai i loro album e mi innamorai ancora di più, perchè ascoltare la loro musica e leggere le canzoni era come nuotare in un mare psichedelico di verità e libertà.
E finalmente dopo 29 anni di musica insieme, 10 album di studio, alti a bassi come se piovesse, tragedie, premi e moltissime cicatrici il mondo li riconosce come una delle band più importanti del panorama musicale di tutti i tempi.
Sono sopravvissuti alla morte di uno dei membri fondatori oltre che amico fraterno ed incredibile chitarrista, Hillel SLovak, ed ad anni di dipendenza da qualsiasi tipo di droga esistente.
Erano rimasti in due: Anthony and Flea, soli, abbandonati, senza motivazioni.
Ma gli dei della musica sono intervenuti e hanno mandato a quei due ragazzi due musicisti eccelsi: Chad Smith, il batterista, e John Frusciante, il loro magico in-and-out chitarrista.
 A pensarci bene questa band è, ed è stata, composta da alcuni dei musicisti più bravi degli ultimi anni: Smith, Frusciante e dal selvaggio bassista Flea.
E, ciliegina sulla torta, hanno uno dei front man più sexy nella storia della musica. Probabilmente uno degli ultimi veri rocker. Un uomo che ha vissuto ed è sopravvissuto attraverso il trio di droga, sesso e rock’n roll: parlo ovviamente di Anthony - fucking hot – Kiedis, che, ad essere onesta, mi è apparso in sogno molte volte ;).
Nell’originale post in inglese troverete anche due video della serata, ove oltre ai 4 Peppers sono intervenuti anche il fratello di Hillel Slovak e due ex-batteristi dei RHCP (Irons and Martinez). Mancava solo John Frusciante il quale ha preferito non presenziare: di sicuro è una sua scelta che noi possiamo solamente rispettare, però dagli sguardi e dalle parole degli altri era evidente il vuoto incolmabile che la seconda uscita dal gruppo di Frusciante ha causato.
Nel primo video ci sono le domande della stampa, nel secondo i discorsi di accettazione, dei Peppers allargati. L’unico che non ha parlato è stato il nuovo chitarrista, Josh Klinghoffer, che sembrava un pesce fuor d’acqua. Il momento più bello e toccante della serata è stato il discorso di Flea: anche Anthony, che è un grande comunicatore, ha fato un bel discorso, ma privo della genuinità e della delicatezza di quello dell’amico.
Il puffo bassista oltre a regalarci grandi emozioni sul palco ha saputo omaggiare tutte le persone che gli sono state vicino con semplicità e affettuosità. Al momento di ringraziare la madre, che era presente in sala, si è anche messo a piangere, ed è stato un momento molto emozionante pari a quello in cui, finito il discorso, è andato ad abbracciare il suo più caro amico e fratello Anthony. Vi lascio con la foto di questo momento che reputo una delle più belle che abbia mai visto.
Stay tuned.

domenica 15 aprile 2012

THE 27TH ANNUAL ROCK AND ROLL HALL OF FAME...

..took place in Cleveland, Ohio, early this morning.
Obviously for me, in Italy.
Right when I was listening to a fantastic tribute band, GET ON FUNK, of the RED HOT CHILI PEPPERS, they were been inducted in the Rock and Roll Hall of Fame, that, for those who don't know, is the Olympus of musicians.
Among with them were inducted also the Gun's and Roses, abandoned by Axl Rose, and the Beastie Boys.
Congratulations to all of them.
But, the one band I badly love since I was 17 is the Red Hot Chili Peppers.
It was an hot, hot, day of August when I decided to turn on the TV and I was zapping when, on MTV, I saw for guys in ugly conditions, riding a car and singing about they scars.
I fell in love with them immediatly. 
From that moment on they become my favourite band.
 I bought their records and I swam in their psychedelic sound and lyrics.
And now after 29 years of music, 10 records, ups and downs, tragedies, awards and a lot of scars they have been inducted in the Hall of Fame.
They survived to Hillel Slovak's dead, their incredible guitarist, and to years of drugs addiction.
But the gods of music were good with them and gifted them with two amazing musicians: Chad Smith, the drummer, and John Frusciante, their magic in-and-out guitarist.
Actually this band counts the most important and talented musicians of the word: Smith, Frusciante and the wildly rock bass player Flea.
And then they've got the most sexy front man ever. Probably one of the last true rocker.
I mean a man who lived and survived through drug, sex and rock'n roll: Anthony -fucking hot -Kiedis.
Anthony, thanks for all the sexy dreams I had with you.
I was watching a couple of videos about the ceremony, hosted by Chris Rock, just upload on you-tube, and I want to share this moment with you guys.
My only regret is that John was not with them and he did sooo much for this band, that I think in that moment they felt like orphans. 
First the press interview. I must say that: those journalist are fucking retarded.
And the questions are sooo stupid and dumb, that even the 4 years old Kiedis's boy, Everly Bear, would have questioned them better.


And now the stolen video of the Acceptance Speeches: here you'll see the former drummers of the band, and then Chad, Flea and Anthony speeches. Josh Klinghoffer, the new guitarist never spoke.
Probably he felt like a fish out of water.
The most touching moment is Fleas's speech.
Even Anthony spoke well, but he was not as genuine as Flea was.
Flea actually cried when he thanked his mother.
I must say he is a fucking great musician and man.



I love you guys.
I'm sooo proud of you, I've always believed in you.
I know you've got soo much to tell us, and I'll just wait.
I'm looking forward to see you at the Heineken Jammin Festival, the 5th July.
Remember: I'M WITH YOU, AND I'LL ALWAYS BEEN!!