Blogger news

lunedì 27 giugno 2011

CAPPUCCETTO ROSSO..VERGOGNA! 2^parte

Eravamo rimasti al nero e peloso mostro che ha due prede: valerie e una sua amica.
non si mette il bavaglino, non le vuole magiare in un sol boccone..
prima le presentazioni
il lupo inizia a parlare e Valerie lo capisce: la prega di scappare con lui, di andare lontano e che se non lo segue distruggerà tutto il villaggio.
Lei è confusa, risponde a monosillabi: non vengo con te brutto mostro dagli occhi gialli, no aspetta hanno cambiato colore. Uh guarda sono occhi umani, marrone chiaro..

Su Twilight c’è la stessa menata: i vampiri cambiano colore degli occhi a seconda di quanto sono affamati. Neri quando non ci vedono più dalla fame, e dopo essersi succhiati l’alce, giallo pipì.
E ovviamente solo Bella se ne accorge “porti le lenti a contatto? Avevi gli occhi neri l’ultima volta che ti ho visto e ora sono castano dorati” e Edward “sì, lo so sono le lampade al neon”…
Ed ora Valerie è certa: le basta scoprire di chi sono quegli occhi e avrà trovato il mostro che ha ucciso sua sorella, ma la mala sorte ha voluto che solo lei abbia dei begli occhioni azzurri sporgenti alla porca troia, mentre tutti gli altri li hanno scuri..

Anche Bella, come Valerie, si differenzia dalle sue coetanee. Ha il viso a cuore, almeno nel libro, ed una pelle chiarissima, quasi dello stesso colore dei vampiri..cosa che si nota molto di più se vivi a Phoenix, che a Forks..Valerie inizia così una partita a “Indovina chi” con il lupo:
-il vescovo?? no non può essere lui, ha le unghie in argento, sennò quando si gratta le balle ululerebbe di dolore;
- il prete??? lui ha gli occhi marroni. No ma entra in Chiesa, quello è suolo santificato se fosse il lupo mannaro si brucerebbe le zampe anteriori/mani;
- Oddio Peter!!! peter ha gli occhi scuri, ed è un emo..e mi dice sempre di scappare con lui..no beh insomma, avrei sentito se tra le gambe è un mannaro.
-o forse Henry, no no è troppo un pirla..e poi mica avrebbe ucciso suo padre..
- o cazzo, vuoi vedere che è la vecchia???
Ma le sue elucubrazioni mentali vengono bruscamente interrotte.
Valerie viene accusata di stregoneria: cammina da sola per il bosco, indossa una mantellina rossa, parla coi lupi mannari. C’è ne a sufficienza per un bel falò!!
Il vescovo le chiede conferma e lei, pirla, dice “sì parlo con il lupo, mi ha chiesto di fuggire con lui o tutto il villaggio verrà distrutto”..
Invece di prepararle la valigia e di indicarle l’uscita del villaggio, avanzandogli ancora qualche metro di pellicola, cosa fanno??
La mettono al posto della capra sacrificale, incatenata ad un sasso di Stonehenge sempre con la sua mantellina e una bella maschera a forma di lupo, mentre le sue amicone la deridono e la offendono..

Dico io: se il lupo non l’ha mangiata, ma ha parlato con lei forse non la vuole uccidere..non gli viene in mente che a vederla così gli possono girare le balle e decidere di annientare per davvero il villaggio??

Ma nel frattempo Peter e Henry, seppelliscono l’ascia di guerra, si alleano per liberare Valerie..

Anche su Eclipse, terzo libro della sagra mormonica, il branco di lupi si allea alla famiglia di vampiri per salvare Bella da un gruppo di neo-vampiri assetati di sangue…qui però qualche scazzottata Edward e Jake se la sono data…nel film ovviamente perché il libro è di un piattume terrificante..
..e diventano i migliori amici, mettono in piedi un piano di quelli micidiali, che però comprende l’uso del fuoco, molto al di sopra delle loro facoltà mentali e fisiche..
infatti Peter viene preso e rinchiuso in un olifante di ferro per essere torturato..
Henry riesce a liberare Valerie, corrono per prendere i cavalli, che avrebbe però dovuto recuperare Peter e per sfuggire al vescovo, che nel frattempo ammazza metà villaggio, iniziano a vagare per il paesello.
Lui viene ferito e le ordina di correre nel bosco, di scappare, ma lei con uno sguardo languido gli dice “non ti lascio qui”, e se lo carica sulle spalle.
Dove andare, dove andare!!!la nebbia è salita, il lupo mannaro impazza nella piazza divorando tutte le guardie del vescovo.
Valerie trasporta Henry verso la Chiesa. Giunti nella zona antistante il vescovo la ferma, ritira il sacco henry, lasciando lei lì come una pirla. Il mostro è lì a 200 metri. Si potrebbe tagliare l’aria con il coltello da quanto è densa, anche se ti fai un favore a tagliarti le vene..

Allora non l’hai ancora capito???
Non ci sarà nessuna lotta all’ultimo sangue, nessun combattimento epico.
la Hardwicke, che inconsciamente sta girando Twilight 2, è ancora lobotomizzata dal libro della Meyer, che non descrive mai una lotta, un combattimento, e nemmeno la prima notte di nozze di Edward e Bella.
Di solito Bella alla prima mossa del cattivo sviene..e si risveglia quando è tutto finito..le scene un po’ più movimentate viste nei film sono state inserite dalla sceneggiatrice Melissa Rosemberg..


Il lupo azzanna il vescovo e gli stacca una mano, ma è ancora ufficialmente vivo. Valerie è sana e salva dietro la linea gialla, per il rispetto della privacy, e all’ennesima richiesta del lupo di seguirlo accetta. Ma coraggiosamente tutte le ragazze del villaggio, che prima l’hanno incastrata e le hanno sputato addosso ora si frappongono tra lei e la bestia, che cercando di oltrepassare la linea di confine tra sacro e profano si brucia una zampina e corre via per leccarsi la ferita.
Il vescovo, siccome morso, viene ucciso, per la leggenda del virus di cui ho parlato sopra.
A questo punto la Hardwicke, che di licenza poetica se ne è presa anche più del dovuto, decide di inserire la frase ad effetto, quella “C.R.:Nonna che baffi lunghi che hai. N: È perché l’estetista è in ferie tesoro.” Ovviamente lo fa alla cazzo mannaggia. Valerie si sveglia, era solo un sogno, la nonna non ha gli occhi grandi, le orecchie pelose e i denti aguzzi…o forse sì..
Spetta che vado a controllare..
Valerie si incammina, ma nel tragitto viene fermata da Peter, è strano, lei non si fida, oddio è il lupo mannaro, lo infilza per bene con il coltellino svizzero che si porta dentro ai calzetti. E poi scappa, e quando si gira, peter è sparito!!
Entra di corsa in casa della nonna, e la chiude coi chiavistelli.
“Nonna nonna ho avuto un incubo, ah fuori c’è il lupo mannaro..”
E la nonna: “ma stai tranquilla, guarda c’è un po’ di brodaglia verde sul fuoco serviti pure, io la uso per i baffetti ma è buona anche da mangiare..”
“Nonna ma hai una voce da trans cosa succede??”
E da dietro la tenda spunta il padre di Bella, che è anche il padre di Valerie, con una mano bruciata..
O cazzo sarà mica lui il mostro??
Lui allora le racconta la sua triste storia: è sempre stato lo sfigato del villaggio, e si vendicava trasformandosi in lupo e seminando terrore. Ma poi si era stancato della vita di campagnia e aveva deciso di trasferirsi in città, e di portare con sé la primogenita, dotata del dono di capirlo e destinata ad una vita di morsi e sangue. Ma la sorella di Valerie, in realtà, non era sua figlia, non lo capiva, e così incapace di reggere il dolore per essere anche cornuto, l’aveva uccisa.
Ma Valerie non lo vuole seguire, e scatta la frasetta d’effetto “ci dev’essere un dio perché voi siete il diavolo” a cui il padre risponde dicendo “e tu la figlia del diavolo”..alta letteratura..

Anche Twilight aveva la sua battuta ad effetto che alcune malate di mente si sono pure tatuate
Edward “e così il lupo si innamorò dell’agnello”
Bella “che agnello stupido”
Edward “che leone pazzo e masochista”
Ma in quel frangente, per nulla pericoloso peraltro, arriva Peter con l’ascia, che attacca il padre di Valerie, il quale però è lupo per qualcosa infatti lo mette ko e sta per ucciderlo, forse, non lo sapremo mai, perché nel momento clue, Valerie richiama l’attenzione del padre dicendogli che gli ha portato qualcosa.
trattandosi ovviamente di un personaggio fasullo, descritto in modo inverosimile, il padre, anziché uccidere l’emo, si gira verso la figlia e scodinzolando corre felice verso di lei pregustando una scatoletta di Chappy..
Altro che chappy e chappy, quella figlia maledetta gli impianta nella panza la mano del vescovo, quella con le unghie di argento, che il padre-lupo gli aveva staccato la notte precedente..
E finalmente il lupo brutto e cattivo muore, a saperlo prima..
Peter si rialza, ma è stato morso, e dopo aver aiutato Valerie a disfarsi del corpo del padre (gli hanno messo delle pietre nel corpo e poi lo hanno ricucito, ovviamente non viene fatto vedere ma si intuisce..e lo buttano nel mare/lagho) se ne va, almeno momentaneamente (oddio spero non ne facciano un secondo..), infatti nelle ultime immagini si vede lei, di notte, nel bosco, che fa l’occhiolino al lupo Peter.
Insomma dopo questo super resoconto devo dire che l’originale della favola mi metteva i brividi, questo invece è perfetto per la nanna.
Alla prossima recensione