Blogger news

martedì 21 maggio 2013

A.A.A. PRATICANTE COI SUPER POTERI CERCASI PARTE 1

é da tempo che sognavo di scrivere qualcosa sull'amareggiante piaga dello sfruttamento dei praticanti, avendo fatto parte della categoria.
Sfruttamento conosciuto, rispettato, protratto, osannato, giustificato anche dagli stessi Ordini.
Se credi che negli studi legali regni la giustizia, abbandona questo sentiero, che non è fatto per gli stolti nè per i deboli di cuore.
Lo studio legale è l'emblema dell'ingiustizia, il mausoleo dell'offesa alla dignità umana di praticanti e spesso anche di neoavvocati.
La sensazione di gloria all'indomani del raggiungimento della laurea in Giurisprudenza si scontra con la spietata realtà: gli avvocati sono troppi, di cui molti sono ciarlatani e tutti sono pidocchiosi.
Il praticante per loro è come la luce in fondo al tunnel per un minatore, come l'ultimo milligrammo di coca per il drogato, come un superbo bicchiere di brandy invecchiato per l'ex alcolista, come l'ultima sigaretta per Zeno.
Questo poichè gli Avv.ti sono legittimati ad attribuire ai praticanti tutto il carico di lavoro che vogliono, usarli "virtualmente" come punchball, addossargli la colpa della loro inettitudine e ancora NON PAGARLI!!!
Gli Avvocati sono come le sette sorelle.
Sono certamente più di sette le persone che ogni giorno fanno benzina nel mondo, ma non hanno il potere di influire sulla fissazione del prezzo, poichè le sorelline del petrolio fanno "cartello".
Anche gli Avvocati.
Come oligarchi impongono il loro prezzo di mercato con la benedizione degli Ordini e facendo spallucce all'articolo 26 del Codice Deontologico Forense.
Se vi apprestate poi ad entrare nel mondo del praticantato due sono i suggerimenti che mi sento di poter spartire, data un'esperienza oramai quinquennale nel mondo forense:
1. i peggio avvocati, quelli più gretti, saprebbero venderti tua madre. Motivo per cui  ti fregano ai colloqui. Mai fidarsi di quelli che ti danno pacche sulla spalla, ti strizzano l'occhio, si tamburellano la pancia ed esplodono in grosse risate. Idem per quelli un pò fanfaroni o per i neofilosofi con occhialetti alla Harry Potter.
2. ricordati che, anche all'avvocato più mite e gentile dell'universo, qualora esistesse, si iniettano gli occhi di sangue se:
- pensa che tu stia cercando un altro studio;
- è assolutamente convinto di aver ragione su una cosa e tu gli sbatti in faccia che hai ragione tu (no tu hai torto sempre, è scienza provata). Ci sono dei corsi apposta per imparare a far insinuare nell'avv il dubbio che ha sbagliato;
- gli dici che hai intenzione di stare a casa a studiare per prepararti per lo scritto dell'esame di stato;
- esci 5 minuti prima dallo studio, anche se è due ore che cazzeggi su Facebook tanto che hai messo "mi piace" anche alla pagina intitolata "Queens of the sofa", perchè non hai un cazzo da fare. No devi stare lì, avviluppata come un edera assassina alla scrivania.
Fine prima parte.
Nella seconda alcuni esempi di fanta-praticantato.
Stay tuned.