Blogger news

mercoledì 8 febbraio 2012

COSTA CONCORDIA: LO SPETTACOLO DELLA TRAGEDIA

Gli americani sono proprio avanti.
Almeno per quanto riguarda le tragedie.
Infatti se da noi un tragico avvenimento viene ridotto ad un plastico dibattuto da mummie viventi a Porta a Porta o da cialtroni televisivi all'Arena, lì si fanno direttamente i film, come è successo per l'omicidio di Meredith Kercher, dove, mentre il processo era ancora in itinere, uno dei principali indagati, Amanda Knox, era già stata televisivamente assolta. Un caso di preveggenza mediatica.
Oppure di gran voga sono anche i documentari, che sembrano più reali dei film in 3D che si ostinano a farci vedere al cinema.
Da noi invece, il massimo a cui possiamo aspirare, sono le ricostruzioni alla "ultimo minuto", che mi fanno venire in mente gli sketch di Aldo, Giovanni e Giacomo con protagonista il signor Rezzonico e compagnia bella, mentre, se ci va di culo, dobbiamo sorbirci Giacobbo e almeno qualche ectoplasma.
Questa volta tuttavia ci è andata bene, nel senso che probabilmente ci basterà comprare i diritti dalla National Geographic per vedere la ricostruzione dell'incredibile disastro della Costa Concordia, già passato alla  storia come il Titanic-bis.
La vigilia di San Valentino, infatti, gli americani potranno vedere il docu-film "Italian Cruise Ship Disaster: The Untold Stories"  prodotta dalla Dragonfly TV per il National Geographic Channel (NGC).
Realizzato grazie alle interviste ai sopravvissuti americani, ai video girati a bordo, alle registrazioni radio tra la capitaneria di porto e il comandante Schettino e con la partecipazione di commentatori di un certo spessore tra i quali Dirk Pitt e l'inseparabile amico Al Giordino, entrambi occupati nella NUMA (National Underwater & Marin Agency), questo ducumentario si prefigge di capire 1. il motivo per cui la nave è affondata,  2. se tale disastro poteva essere evitato, 3. perchè i passeggeri non sono stati avvisati prima di quello che stava realmente accandendo e 4. quali sono le somiglianze e le differenze rispetto all'affondamento del Titanic.
C'era veramente bisogno di scomodare la National Geographic per rispondere a queste domande?
No perchè io avrei mezza idea circa le risposte, e dato che, sfortunatamente, non siete americani e quindi non potete vedere questa meraviglia di documentario, o lasciate questo post all'istante oppure dovete fare i conti con il mio cinismo.
Risposte:
1. la nave ha urtano un grosso scoglio ad alta velocità e ciò ha determinato uno squarcio lungo 70 metri lungo la fiancata destra. La nave ha iniziato ad imbarcare acqua e siccome non c'erano paratie (anche 100 anni fa non c'erano) la nave si è inclinata fino ad appoggiarsi a quello che rimaneva della roccia.
2. sì. bastava un capitano diverso, o meno coglione e codardo.
3. risposta multipla: a Schettino piacciono i pigiama party/ quelli della crew che non sono scappati non sapevano che stesse affondando la nave.
4. c'è solo una differenza: Leo e Kate non erano a bordo.

martedì 7 febbraio 2012

IL 2012 AL CINEMA

Grazie al sito mymovies mi riesce possibile creare una sorta di memorandum dei film in uscita nel 2012 che, a mio parere, vanno guardati in attesa dell'Armaggeddon finale pronosticato dai Maya per il 21 dicembre 2012, quindi tra 318 giorni.
Io ho inaugurato l'anno solare con la visione di The Help, film magnifico, che ho avuto modo anche di recensire nei post precedenti. 
Per la serie "fiumi di lacrime" vi consiglio la visione di "Qualcosa di straordinario", che racconta la storia vera dell'incredibile salvataggio di tre balene rimaste intrappolate in una lastra di ghiaccio nella fredda Alaska. Mymovies da solo 2 stelline, io invece lo consiglio dato che il lieto fine è reso possibile dalla testardaggine di una donna, volontaria di GREENPEACE, interpretata da Drew Barrimore. Dal 24/02 al cinema.
Impossibile dimenticare quello che è successo a Genova nel 2000 durante il G8. A dodici anni di distanza Elio Germano e Claudio Santamaria ci raccontano dei momenti infernali nella Diaz, con l'omonimo film "Diaz -Non pulire questo sangue".
Il 2012 è l'anno del ritorno di Ozpetek, regista che io adoro, con "Magnifica presenza", che sarà nei cinema dal 16/03. Commedia in cui si parlerà dei massimi sistemi della vita, come il regista ha precisato. Un cast di grandi attori da Elio Germano a Margherita Buy rende il tutto ancora più succulento.
Il 4 aprile, oltre ad essere il compleanno di mia sorella, è anche la data di uscita in Italia del film Mirror  Mirror, la trasposizione cinematografica più fedele dell'anno della fiaba dei fratelli Grimm Biancaneve ed i sette nani, dove troviamo Lily Collins (sì è la figlia del musicista) nella veste di Biancaneve e Julia Roberts nei panni della regina cattiva, che se la dovranno vedere contro Bella Swann che interpreta Biancaneve e Charlize Teron, la Grimilde by Dior, de "Biancaneve e il Cacciatore", film in uscita invece nel luglio 2012.
Forti emozioni me le aspetto anche dal film "molto forte, incredibilmente vicino", in uscita il 13 aprile, di cui ho già visto il trailer al cinema e mi ha letteralmente conquistata. Ci sono Tom Hanks e Sandra Bullock, che interpretano i genitori di un bambino speciale, un inventore, che vive sulla sua pelle uno degli avvenimenti più tragici della storia americana. Questo film, tratto dall'omonimo libro di Safran Foer, e che ovviamente in Italia esce con un anno di ritardo, ha ricevuto due nomination agli Oscar.
Per gli amanti dei fumetti il 4 luglio uscirà nelle sale italiane il nuovo capitolo di Spider-man, diretto da Marc Webb di "500 giorni insieme" e intrerpretato da Garfield, non il gatto, ma Andrew, quello di Facebook, e da Emma Stone (che pare siano una felice coppietta anche al di fuori della ragnatela).
Segnatevi il 18 luglio inoltre perchè esce il terzo (ed ultimo) film di Nolan dedicato al personaggio di Batman. Non credo di dover dire molto di più, d'altronde abbiamo un regista visionario con a disposizione grandissimi attori e una epic story in cui l'uomo pippistrello, dopo essere sopravvissuto (in tutti i sensi) al Joker, deve vedersela con l'Enigmista. Iniziate a comprare la settimana enigmistica per prepararvi alla visione!
Potevano lasciarci senza cartoni animati??noooooo


 Continuano i sequel (anche un pò tirati se vogliamo) di Madagascar, il terzo "Ricercati in europa" uscirà il prossimo agosto,  e de "L'era glaciale", il  n. 4 infatti lo potrete vedere a settembre, anche se oramai più che era glaciale siamo già arrivati all'effetto serra!!
Nonostante questa parata di film di eccellenza, cui se ne alterneranno tantissimi altri per tutti i gusti (torna American Pie..), credo che il film più aspettato dell'anno, per il quale dovremmo attendere ancora 11 mesi, infatti uscirà il 14 dicembre, sia "Lo Hobbit.", parte prima.
La regia, dopo qualche anno di tentennamenti, è stata affidata a Peter Jackson, cittadino onorario della Terra di Mezzo. In questo libro Tolkien ci racconta del viaggio mozzafiato intrapreso dal giovane Bilbo Baggins insieme ad una scatenata dozzina di nani. Viaggio di vita che si conclude nel ritrovamento da parte dell'hobbit di un anello. Ma questa storia è già stata egregiamente raccontata.
In quello che potremmo chiamare il prequel de "Il signore degli anelli" la fanno da padroni Gandalf e la creatura Gollum, oltre ai nani di cui sopra. Camei d'eccezione anche per Cate Blanchett, Orlando Bloom e Elijah Wood, che rispettivamente si sono prestati ad interpretare di nuovo Galadriel, Legolas e Frodo.