Blogger news

martedì 7 giugno 2011

MTV MOVIE AWARDS 2011

Dando per certo che tutte voi abbiate messo la sveglia alle 3:00 di ieri per seguire la diretta degli MTV MOVIE AWARDS 2011, assolutamente imperdibili, e che dunque sappiate tutto su nomination e vincitori, non ci resta che…
..Piangere e commentare acidamente
Come ho già avuto modo più e più volte di dire questo tipo di premiazioni, costruite ad hoc per teenager boccaloni, riserva il peggio, del peggio dell’immoralità, scostumatezza, maldicenza, maleducazione, mancanza di stile, tatto ed erudizione del mondo.
Premesso questo c’è anche da dire che, per chi come me li guarda con un’ottica critica, c’è tanto da divertirsi..
Ma andiamo al sodo, all’aspetto più interessante, alle ciaccole da red carpet..
Sarà che era la 20esima edizione, sarà l’ebbrezza per la morte di Bin Laden, sarà che in realtà le emissioni di Fukushima sono giunte fino ad L.A., ma i look di quest’anno erano brutti, brutti, brutti!!
La prima impressione che ho avuto è stata che l’età delle giovinette che si apprestano ad arrancare su enormi scafandri luccicanti, che qualcuno osa chiamare scarpe, diminuisce anno dopo anno..
A vedere certe foto siamo quasi al limite della pedopornografia.
Evitando dunque ogni commento sui look delle under 18, incapaci di agire, di intendere, di volere, di allacciarsi le scarpe e a maggior ragione di scegliere un vestito, mi appresterei a dare i voti alle colleghe un poco, ma poco, più grandi scegliendoli tra:
-QUEEN: per le regine del fashion;
-GLAMOUR: per i look accettabili;
-TROLL: non ti si può guardà;

EMMA WATSON: ha 22 anni, ma l’esperienza di un’attrice navigata in fatto di red carpet. Nelle ultime occasioni mondane a cui ha partecipato non ha mai sbagliato un look, riuscendo a scucire anche ai più severi critici il complimento ambito da tutte, ossia l’equiparazione, in fatto di eleganza, all’indimenticabile Audrey. Non per niente Alberta Ferretti le ha affidato una collezione eco-chic.
Con un vestitino stretch bianco impreziosito su collo e maniche si porta a casa la votazione più alta. È lei la QUEEN della kermesse.

EMMA STONE: stesso nome, look opposto. La giovane attrice di “The Rocker-il batterista nudo” ha sfoggiato per l’occasione un vestito in simil-pizzo-floreale nero con frange finali..praticamente un’abat jour. Avendo però visto molto peggio le riservo un GLAMOUR.

KIRSTEN STEWARD: deduco che le piace il rosso..due anni fa si era presentata con una mise in stile Spider-girl, quest’anno si è divertita ad attaccare ad un pezzettino di stoffa tutte le spille da balia e qualsiasi altra cosa contenuta nella scatola dei fili della nonna. L’unica però ad aver avuto il coraggio di calzare un paio di ballerine e solo per questo si merita un GLAMOUR.

Per caso quest’anno va di moda lo stile animal?? Mi sa di sì perché in tre si sono presentate sul red carpet credendosi “Sheila la regina della foresta”. Parlo di:
-REESE WHITERSPOON: non sa vestirsi, me ne ero già accorta. Il film su una compagnia circense deve averle dato il la per la scelta di un abito monospalla ceruleo con motivo a giaguaro. Non leopardo, non ghepardo, ma giaguaro. Ne sono sicura. Sono andata a googlarmi giaguaro il cui mantello riporta macchie della medesima forma del vestito di cui sopra. Per le fashion e movie victims consiglio di riascoltarsi la lezioncina di Miranda Prestley (meryl streep) alla nuova assistente Andrea (anne hathaway) in fatto di colore ceruleo sul “Diavolo veste prada”.
-ROSIE HUNTINGTON WHITELEY: cotanta sconosciuta, al secolo modella, ora nuovo acquisto del film Transformer 3, alla faccia (rifatta) di Megan Fox, in onore a Salgari si è vestita da tigre della Malesia.
-LILY COLLINS: anche lei nuova stellina emergente, che ha condiviso il set di “The blind side”con Sandra Bullock, che per quella interpretazione ha vinto l’Oscar, nonché figlioletta del più celebre Phil Collins, ergo raccomandata, ha sfoggiato anch'essa un abito tutto maculato.
A tutte e tre mi duole dare un TROLL.
Non si preoccupino però più di tanto, perché se quel voto deriva dal mio poco apprezzamento per quello stile particolare, sono in buona compagnia con altre due attrici, le quali invece vincono la medaglia delle peggio vestite senza giusta causa. Mi riferisco a :
-BROOKLIN DECKER: che no, non è un tipo di trapano. Attrice, non chiedetemi in cosa, si è presentata sul red carpet con questa cosa qui. Cliccate per vedere la foto. Non saprei nemmeno come descrivervelo. È brutto come la statua di Giovanni Paolo II in Stazione Termini. Ha pure la stessa forma…TROLLISSIMA
E poi lei, oramai habitué del voto più basso. Perché lei è TROLL inside, è tamarra dentro, fuori, sopra, sotto eppure intorno. CAMERON DIAZ: non si accorge del tempo che passa ed in effetti ha sì un bel fisico, ma tesoro alla soglia dei 40 un vestitino che termina in pants no. Non si fa. Non si può. Quello è il genere di abito che potrebbe indossare una 12enne.
Ma lei ci piace così, perché non se ne rende conto, è una gran baucca, che ride per niente e non sa né vestirsi, né, ahinoi, recitare.
Eppure ci consola perché ci fa capire che puoi anche essere là, ma se manca il sale in zucca è ancora meglio stare seduta ad una scrivania, dietro ad un computer in un anonimo studio, di una anonima città.
AMEN