Blogger news

venerdì 25 novembre 2011

TAGLIA, COPIA E INCOLLA CON EDWARD E BELLA


Ve lo avevo promesso..
La recensione di Breaking Dawn, parte prima, intendo.
Avevo grandi prospettive..
Magari non un’opera prima come la recensione su Red Riding Hood (Cappuccetto rossosangue), ma comunque una bella iniezione di cinismo, un po’ di sana presa per il culo e di sfottò alle bimbominkie..
E invece non mi viene nulla.
Mi sembra veramente di sparare sulla croce rossa.
Due ore e passa, che mi sono sembrate un’eternità (e manca ancora la seconda parte…) esattamente quella che Bella e Edward passeranno insieme, perché in questi film non succede mai niente.
Anche quando sembra incombere un pericolo, i protagonisti lo vedono arrivare, ne parlano a sfinimento e assistono al suo passaggio, intoccabili, così come li ha descritti la Meyer.
È imbarazzante quanto sia privo di qualsiasi momento di suspance, enfasi, passione.
Lo spettatore cosa fa…
Spetta in dialetto veneto.
Aspetta in italiano
aspetta di vedere qualcosa che non arriva mai
e ad un certo punto si rompe le palle..
avrei fatto meglio ad addormentarmi, ma risultava molto difficile a causa di quel gruppo di cretine che, in sottofondo, hanno fatto la cronaca del film imperterrite anche di fronte alle minacce di morte che provenivano dal buio della sala (c’è stata più tensione in quel momento, che in tutto il film)..
non che io sia mai stata appassionata della storia.
incuriosità dal fenomeno ho letto i libri, ma quello che ne ho trovato è stata fuffa allungata con l'acqua.
ho visto i film sapendo che Melissa Rosemberg, la sceneggiatrice, ci aveva messo sopra le mani, sperando che il tutto venisse ripulito dai dogmi della setta mormona di cui la Mayer è adepta, dai dialoghi in stile pubblicità della Sip, ora Telecom Italia (mi ami?? ma quanto mi ami??? e mi pensi?? ma quanto mi pensi??), da certe americanate tipo il vampiro glitter e che venisse aggiunta enfasi, lotta, sangue, zanne (parola mai usata dalla Meyer in 4 libri con protagonisti dei vampiri..), sesso..
che ingenua sono stata..
ma la delusione più grande di quest'ultimo film non è stato:
-la lentezza;
-il fatto che 2 ore di pellicola fossero incentrate su 2 argomenti: matrimonio e prima notte di nozze;
- che jacob si vede a petto nudo una volta sola..
- che si vede meno sesso in questo film che sul grande fratello, ma anche su Lady Oscar (versione italiana) ci sono scene più esplicite
- e altre varie ed eventuali.
L'aspetto più deludente è stata la colonna sonora.
sì perchè se per i primi tre film la scelta di artisti e canzoni è stata sicuramente azzeccata, dando luogo a delle belle soundtrack, ripetitive ma piacevoli, in cui si alternano struggenti pezzi strumentali a canzoni più rock, in quest'ultimo film, forse per sforamento badget o perchè hanno stroncato la carriera ai Muse, è stato fatto un taglia, copia e incolla di brani già usati nei precedenti film.
E così come sottofondo del matrimonio, troviamo la country song "flightless bird american mouth" degli Iron and Wine, che per i ben preparati, faceva già da accompagnamento al primo ballo insieme di Edward e Bella, alla fine del primo film.
Ma non solo: è stata riciclata, con variazioni minime, anche la ninna nanna che Edward dedica a Bella sempre nel primo film "Bella's Lullaby" di Carter Burwell, che guarda caso!!, ha anche curato la direzione musicale in questo film.
Vedi le coincidenze della vita!!

2 commenti:

  1. Davvero lento! Siam state brave a resistere a due ore di film, vedendo una volta sola il meraviglioso fisico di Jacob.
    Tra l'altro una cosa che mi ha fatto notare "Edward", intervistato da David Letterman, è che la sua pelle non luccica mentre gioca nella spiaggia brasileira con Bella. L'avevi notato?

    RispondiElimina
  2. no che non l'avevo notato..
    si saranno dimenticati di farlo sbarluccicare..
    o avevano finito i soldi per gli effetti speciali..
    o sono dei gran mona..
    opto per la terza:D
    Robert tra uno sberleffo e l'altro alla saga sta guadagnando punti..
    cmq come fisico Jacob forever!!

    RispondiElimina